dariopolisano123@gmail.com  |  389 8988010
Follow us :-

Ipotiroidismo e ipertiroidismo

La tiroide è l`organo che più è interessato nel controllo del metabolismo del nostro organismo. Una sua normale attività ci garantisce, sia il mantenimento di un adeguato peso corporeo, sia un` adeguata produzione ormonale. Le principali patologie della tiroide sono: Ipotiroidismo e Ipertiroidismo.

 

Nell`ipotiroidismo abbiamo una diminuita attività tiroidea che porterà a tutte le conseguenze di un rallentamento metabolico: aumento di peso, astenia, irregolarità del ciclo mestruale e nei casi più gravi depressione. L`ipotiroidismo è spesse volte correlato alla presenza di una malattia autoimmune a carico della tiroide: la tiroidite di Hashimoto. In entrambi i casi molti studi dimostrano che la patologia tiroidea non e` altro che la conseguenza finale delle alterazioni di altri organi, quali intestino e ghiandole surrenali, alterazioni che si sono venute a creare in seguito ad  un`alimentazione errata.

 

Nel caso dell`ipertiroidismo, spesse volte connesso al Morbo di Basedow- Graves, le cause della disfunzione tiroidea sono le stesse, ma con esito differente: aumento inadeguato del metabolismo tiroideo con perdita di peso, tachicardia, ipereccitazione del sistema nervoso centrale, diarrea ecc.

 

In entrambi i casi una corretta alimentazione con l`eliminazione di determinati classi di alimenti può fare la differenza; infatti riequilibrando gli organi che per primi sono stati interessati alle alterazioni, la tiroide riesce a regolarizzare la sua attività. Ovviamente i pazienti che si approcciano tempestivamente a un sano stile di vita hanno una maggiore probabilità di recuperare in pieno la funzionalità tiroidea.